LE MERAVIGLIE DELLA FISICA A BOLOGNA PER ICHEP 2022

LeMeraviglieFisicaBologna ICHEP eventoDal 7 al 16 luglio si terrà Le meraviglie della fisica a Bologna, un programma di eventi per il pubblico dedicati alla fisica, per coinvolgere i grandi e i piccoli nelle meraviglie della ricerca e della cultura scientifica. La rassegna è organizzata in occasione della 41esima edizione dell’International Conference on High Energy Physics (ICHEP), ospitata per la prima volta in Italia, a Bologna, dal 6 al 13 luglio. 

Incontri a cavallo fra scienza, filosofia e letteratura, mostre di arte e scienza, installazioni, spettacoli teatrali e una conferenza spettacolo ospitata nel cuore della città, a Piazza Maggiore, A un passo dal Big Bang. La nuova fisica dopo il bosone di Higgs, condotta da Serena Dandini: il futuro della fisica raccontata dalle voci dei protagonisti di una delle scoperte più importanti del secolo, quella del bosone di Higgs, di cui quest’anno si celebra il decennale. 

 

7 – 10 LUGLIO, dalle ore 18 alle 21, HEPSCAPE ROOM
Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31
HEPscape Room è una escape room per famiglie sulla fisica delle alte energie, progettata per dare al pubblico l’impressione di visitare il Large Hadron Collider del CERN. Scopri di più.

8 LUGLIO, ore 21, LA FORZA NASCOSTA
Open Air Theatre c/o The Bernstein School of Music theater (BSMT), Via Paolo Nanni Costa 12/6 
Lo spettacolo racconta la storia, la vita, le scoperte di quattro scienziate: Chien-Shiung Wu, Vera Cooper Rubin, Marietta Blau, Milla Baldo Ceolin. Scopri di più

9 – 16 LUGLIO, dalle ore 9.00 alle 19.30, COLLISIONI
Piazza Coperta di Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
Cosa succede dentro un rivelatore di particelle? Un’installazione interattiva multimediale allestita in occasione dei 10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs. Scopri di più

10 – 16 LUGLIO, dalle ore 9.00 alle 19.30, COLORI E IMMAGINI DELLA SCIENZA 
Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
La mostra esporrà le 70 opere, realizzate da oltre 200 studenti, che hanno vinto le selezioni locali della III edizione del progetto Art&Science Across Italy. Nell’ambito della mostra saranno esposte video installazioni e opere di Enrico Magnani – Light in the Dark. Scopri di più.

11 LUGLIO, dalle ore 18 alle 19.30, COSMOLOGIA: SCIENZA, ARTE E FILOSOFIA IN DIALOGO
Piazza Coperta di Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
Dialogo sulle visioni del nostro universo dal punto di vista dell’astrofisica contemporanea, della filosofia e dell’arte, con presentazione del libro “Advances in Cosmology”. Scopri di più.

12 LUGLIO, dalle ore 17.30 alle 18.30, PREMIO ASIMOV
Piazza Coperta di Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
Tavola rotonda con le autrici vincitrici del premio Asimov per la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata e gli studenti che hanno realizzato le migliori recensioni. Scopri di più.

12 LUGLIO, dalle ore 18.30 alle 19.30, PREMIAZIONE DEL CONCORSO “10 ANNI DALLA SCOPERTA DEL BOSONE DI HIGGS”
Piazza Coperta di Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
Premiazione dei migliori video divulgativi del concorso per studenti universitari indetto da ATLAS Italia e CMS Italia in occasione del decennale della scoperta del Bosone di Higgs. Scopri di più. 

12 LUGLIO, ore 21.30, A UN PASSO DAL BIG BANG. LA FISICA DOPO IL BOSONE DI HIGGS
Piazza Maggiore
Conferenza spettacolo con Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN, Gian Francesco Giudice, Direttore della divisione di fisica teorica del CERN, Guido Tonelli, Professore all’Università degli Studi di Pisa, Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN, Professore all’Università degli Studi di Bologna. Conduce Serena Dandini, con la partecipazione musicale de La Banda dell’Uku. Scopri di più. 

 

10HIGGS: SI APRONO LE CELEBRAZIONI

In occasione dei 10 anni dall’annuncio della scoperta del bosone di Higgs, la comunità INFN partecipa alle celebrazioni con diversi eventi, raccolti in un sito web dedicato. Il 4 luglio, le pagine social dell’INFN hanno ospitato un video con il racconto della scoperta nelle voci di ricercatori e ricercatrici che vi hanno preso parte, mentre il 5 sul canale YouTube dell'INFN è andato in onda l’evento del CERN dedicato alle nuove collisioni di LHC. In occasione del decennale, è stata pubblicata la prima puntata del podcast Tracce. Lessico di una scoperta, che, a partire dalle parole della quotidianità presenti anche nel linguaggio della fisica, racconterà la scoperta del bosone di Higgs, in una serie di episodi pubblicati nel corso dell’estate. Le celebrazioni proseguiranno fino alla fine del 2022 con altri eventi e iniziative, ospitate sul sito web higgs10.infn.it, nell'area dedicata agli eventi.

 

L’INFN A GALASSICA – FESTIVAL DELL’ASTRONOMIA
DALL’8 AL 9 LUGLIO, Castello di Malcavalca, Esanatoglia (MC)

 8 LUGLIO, dalle 16.00 alle 18.00, A CACCIA DI MUONI COSMICI
Corso per insegnanti, a cura di INFN - Ufficio Comunicazione e INFN OCRA - Outreach Cosmic Ray Activity. Info e prenotazioni.

10 LUGLIO, dalle 10.00 alle 17.00, ALLA SCOPERTA DEI RAGGI COSMICI
Laboratorio dedicato a ragazze e ragazzi dai 11ai 13 anni cura dell'INFN - Ufficio Comunicazione e INFN OCRA - Outreach Cosmic Ray Activities. Info e prenotazioni.

 

Newsletter crediti

infn newsletter blu

INFORMAZIONI E CONTATTI

UFFICIO COMUNICAZIONE INFN
comunicazione@presid.infn.it
+39 06 6868162

EDITORIAL BOARD

Coordinamento
Antonella Varaschin
Progetto e contenuti
Cecilia Collà Ruvolo, Francesca Mazzotta, Antonella Varaschin

Design e coordinamento
Francesca Cuicchio

Layout grafico
Gaia Stirpe

traduzioni
ALLtrad

ICT service:
Servizio Infrastrutture e Servizi Informatici Nazionali INFN

Newsletter crediti

infn newsletter blu

INFORMAZIONI E CONTATTI

UFFICIO COMUNICAZIONE INFN
comunicazione@presid.infn.it
+39 06 6868162

EDITORIAL BOARD

Coordinamento
Antonella Varaschin
Progetto e contenuti
Cecilia Collà Ruvolo, Francesca Mazzotta, Antonella Varaschin

Design e coordinamento
Francesca Cuicchio

Layout grafico
Gaia Stirpe

traduzioni
ALLtrad

ICT service:
Servizio Infrastrutture e Servizi Informatici Nazionali INFN