NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI
29 settembre
Come ogni anno, Laboratori, Sezioni e Gruppi collegati dell’INFN partecipano all’European Researchers’ Night, con incontri, attività e giochi di scienza in tantissime città d’Italia per coinvolgere il grande pubblico nel mondo della ricerca scientifica. Scopri di più.
L’INFN E EINSTEIN TELESCOPE A BERGAMOSCIENZA
30 settembre e 1° ottobre, Sentierone, Bergamo
La scuola in piazza
Stand su Einstein Telescope e la ricerca delle onde gravitazionali. Con il patrocinio del MUR.
Piccoli esperimenti e dimostrazioni sveleranno alle scuole e a tutto il pubblico il fascino e i misteri delle onde gravitazionali e racconteranno le grandi sfide della ricerca e le ultime frontiere, come l’astronomia multimessaggera e il futuro Einstein Telescope.
1° ottobre, ore 17.00, Piazzale degli alpini, Bergamo
Nuovi occhi per le onde gravitazionali
Una conferenza spettacolo sul progetto Einstein Telescope e la candidatura italiana a ospitarlo in Sardegna. Con Monique Bossi, INFN ed ETIC, Marco Pallavicini, INFN e Università degli Studi di Genova, Luca Perri, astrofisico e divulgatore. Modera Sara Zambotti, Radio Rai. Letture di Maria Giulia Scarcella, attrice.
LABORATORI SULL’ACQUA A QUANTUM GDVT
17 ottobre (10.00-17.45) e 18 ottobre (8.30-15.15), Palazzina Liberty, Gardone Val Trompia
Il progetto INFN Kids partecipa anche quest’anno al festival Quantum di Gardone Val Trompia con un laboratorio per i più piccoli per raccontare il ciclo dell’acqua.
L’INFN ALLA MAKER FAIRE DI ROMA
20-22 ottobre, Fiera di Roma, Padiglioni ‘Research’ e ‘Learn’
Quest’anno l’INFN partecipa alla Maker Faire di Roma con uno stand sul progetto di tinkering HOPE, a cura della Sezione INFN di Ferrara e di alcuni studenti delle scuole superiori che saranno presenti in fiera, e due workshop sul metodo scientifico, in cui i partecipanti e le partecipanti saranno diretti protagonisti di una ricerca scientifica. I workshop saranno tenuti da Lorenzo Caccianiga, della Sezione INFN di Milano, e Pierluigi Paolucci, della Sezione INFN di Napoli, e Daniele Molaro, divulgatore.
TORNA IL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA
Dal 26 ottobre al 5 novembre l’INFN sarà presente, come di consueto, al Festival della Scienza di Genova con eventi per le scuole e per il pubblico e numerose attività per bambini e studenti.