BSBF Trieste 2024
1 – 4 ottobre, Generali Convention Center, Trieste
Dal 1° al 4 ottobre, presso il Generali Convention Center, si terrà la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF), manifestazione dedicata a tecnologie e innovazione e rivolta al mondo della ricerca scientifica e al mondo imprenditoriale. L'evento mira a diventare il principale punto di incontro tra le grandi infrastrutture di ricerca e l'industria in Europa. L'INFN parteciperà in diverse sessioni e con uno stand, dove presenterà le frontiere delle proprie ricerche, i progetti in corso, e le collaborazioni con imprese italiane e internazionali. Verranno inoltre illustrati i significativi investimenti pianificati per i prossimi anni in aree tecnologiche chiave, quali criogenia, superconduttività, sistemi di diagnostica, e molte altre. Protagonisti del festival con uno stand saranno anche tre progetti PNRR a guida INFN: IRIS, per lo sviluppo di tecnologie superconduttive ad alta temperatura, KM3NeT4RR, per il potenziamento di una grande infrastruttura sottomarina per la rivelazione dei neutrini, e EUPRAXIA, per la costruzione a Frascati di un’infrastruttura di ricerca europea per lo sviluppo di un acceleratore basato sulla tecnologia al plasma.
2 ottobre, ore 10.00
Il presidente INFN Antonio Zoccoli interviene nel corso della prima sessione plenaria in aperture del Forum, insieme a Gilberto Dialuce (presidente ENEA), Roberto Ragazzoni (presidente INAF), Stefano Fabris (direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del CNR) e Caterina Petrillo (presidente di Area Science Park).
2 ottobre, ore 12:30
Un incontro per presentare Einstein Telescope, il grande progetto per la costruzione del futuro osservatorio di onde gravitazionali europeo: interverranno Antonio Zoccoli, presidente INFN, e Stan Bentelvsen, direttore di NIKHEF, l'Istituto nazionale olandese per la fisica subatomica.
3 ottobre, ore 12:00, Stanza Italo Svevo
Un workshop sulle tecnologie innovative sviluppate nell'ambito del progetto PNRR IRIS dall'INFN e ASG superconductors, che lavorano insieme per riuscire a costruire un cavo superconduttivo per il trasporto di energia che permetterebbe di evitare la dispersione di energia.
3 ottobre, ore 14:00, Hall 27 - Illy
Una sessione dedicata agli istituti di ricerca internazionali per la sperimentazione scientifica avanzata, durante la quale interverrà Diego Bettoni, componente della giunta esecutiva INFN, che illustrerà le attività INFN a cavallo tra ricerca e industria.
Festival della Scienza di Genova 2024
24 ottobre – 3 novembre - Genova
Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024 si svolgerà la ventiduesima edizione del Festival della Scienza, che avrà come parola chiave Sfide, a cui l’INFN partecipa con numerose attività.
Conferenze, eventi speciali e incontri
25 ottobre, ore 21.00, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
QUANTO È QUANTISTICO IL COSMO? Dialoghi in musica, parole e immagini tra paradossi, realtà e futuri possibili
Conferenza-spettacolo con Vincenzo Barone, fisico teorico, ricercatore INFN e professore all’Università del Piemonte Orientale, Paola Verrucchi, ricercatrice del CNR e dell’INFN e professoressa all’Università di Firenze, e Massimo Pietroni, cosmologo e fisico delle particelle, professore all’Università degli studi di Parma e ricercatore dell’INFN.
La conferenza sarà accompagnata da letture teatrali interpretate dall’attrice Bianca Mastromonaco e la musica del duo jazz formato da Danilo Rossi, violista, e Stefano Bezziccheri, pianista.
A cura di INFN
26 ottobre, ore 15.30, Sala dal Minor Consiglio, Palazzo Ducale
AVVICINARSI ALL’ECO DEL BIG BANG. Le sfide e i successi delle onde gravitazionali
Con Annalisa Allocca, fisica sperimentale e ricercatrice dell’Università di Napoli associata all’INFN, Michele Maggiore, fisico teorico, professore dell’Università di Ginevra, Jacopo Sacquegno, biologo molecolare e visual thinker. Modera Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice scientifica all’INAF.
In collaborazione con INFN
26 ottobre, ore 21.00, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
DONNE IN ASCOLTO DEL COSMO. La rivoluzione multimessaggera in voci e musica
Con Pia Astone, astrofisica, professoressa all’Università Sapienza di Roma e ricercatrice dell’INFN, Silvia Piranomonte, astrofisica, ricercatrice dell’INAF, Mario Salvucci, compositore e sound designer. Modera Vincenzo Napolano, responsabile della comunicazione di EGO European Gravitational Observatory.
In collaborazione con EGO, INFN e INAF
27 ottobre, ore 17.00, Sala Cisterne del Palazzo Ducale, Palazzo Ducale
SUPERCALCOLO E BIG DATA, NUOVI PARADIGMI TECNOLOGICI PER NUOVI ORIZZONTI DI RICERCA.
Con Antonio Zoccoli, Presidente dell'INFN e Presidente della Fondazione ICSC, Mauro Gilberti, Università di Firenze e INFN, Gloria Guilluy, INAF, Elena Tomasi, FBK, Luigi Celona, Università-Milano Bicocca, e Fabio Landuzzi, IIT.
A cura di ICSC - Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, INFN e IIT
28 ottobre, ore 11.00, Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale
ALTRE TERRE. Pianeti extrasolari protagonisti del premio Asimov
Con Silvano Fuso, chimico e divulgatore scientifico, Giovanni Covone, astrofisico e professore all’Università Federico II di Napoli, e Giovanni Gallucci, ricercatore INFN e responsabile del premio Asimov per la sezione INFN Genova
A cura di INFN – Commissione Scientifica del premio Asimov
Mostre e installazioni
24 ottobre – 3 novembre, Piano Nobile – Loggiato Maggiore, Palazzo Ducale
LA RIVOLUZIONE IN UN QUANTO. Dal Sole all’atomo
Mostra a cura di INFN
24 ottobre – 3 novembre, Teatro Falcone, Palazzo Reale
STELLE SULLA TERRA. Percorsi di divulgazione inclusiva in astrofisica
Installazione a cura di INFN – Sezione di Padova, CHETEC – INFRA, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi, Planetario di Padova, Fondazione Hollman e Universidad Diego Portales
Laboratori
24 ottobre – 3 novembre, Scuola di Robotica
I PRIMI VENTI MINUTI. Sfida tra universi subito dopo il Big Bang
Laboratorio a cura di INFN – sezione di Genova e Università di Genova
24 ottobre – 3 novembre, Sala delle Grida, Palazzo della Borsa
LA COMPLESSITÀ, CHE SFIDA!
Laboratorio a cura di INFN
24 ottobre – 3 novembre, Teatro del Falcone, Palazzo Reale
LA SFIDA DI EINSTEIN. In ascolto del cosmo con le onde gravitazionali
Laboratorio a cura di INFN ed EGO
Scopri di più sugli eventi INFN al Festival di Genova
FESAV – Festival della Scienza dell’Altovicentino 2024
20 – 27 ottobre, Schio (VI)
Dal 20 al 27 settembre, la sezione INFN di Padova sarà presente, per il terzo anno consecutivo, al Festival della Scienza dell’Altovicentino.
Conferenza
26 ottobre
STELLE SULLA TERRA. I processi di fusione nelle stelle e come studiarli in laboratorio
Conferenza divulgativa con Antonio Caciolli, professore all’Università di Padova e ricercatore all’INFN, e Denise Piatti, ricercatrice presso l’Università di Padova
Escape room
26 ottobre, ore 14.30 - 17.15
HEPscape!
26 ottobre, ore 18.30 - 21.15
Stranger Physics
27 ottobre, ore 10.00 - 12.45
Viaggio all’origine dell’universo