“Dai supercalcolatori agli smartphone. L’avvento dell’era digitale”, è questo il titolo del progetto di alternanza scuola lavoro (ASL) presentato dal Liceo Scientifico A. Bafile dell’Aquila in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell’INFN, e premiato da Unioncamere il 29 novembre, a Verona, nell’ambito del premio nazionale “Storie di alternanza” per il contributo alla promozione della ricerca scientifica.
La cerimonia di premiazione si è svolta durante l’evento Job & Orienta 2018 nell’ambito del convegno “Dalla scuola al lavoro: orientarsi con l’alternanza”.
Il progetto, che racconta l’esperienza di alternanza scuola lavoro svolta ai LNGS da una giovane studentessa aquilana, Anastasia Ciccarella, si è concretizzato con la realizzazione di un video presentato alla Sessione II Semestre 2018 del Premio “Storie di alternanza” (sezione “Licei”), promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane. Obiettivo del premio è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’esperienza di ASL si è svolta presso il Servizio Calcolo e Reti dei LNGS nel periodo di marzo-aprile 2018 e ha riguardato la ricerca e lo studio dell’evoluzione tecnologica in campo informatico, partendo da materiale e documentazione storica presente ai LNGS e arrivando fino alle attuali tecnologie. Molta attenzione è stata rivolta all’evoluzione tecnologica degli smartphone, delle reti fisse e mobili e dei software per la condivisioni di video e immagini tipica degli ultimi anni.