Il 16 gennaio 2025 ci ha lasciati Sergio Serci, principale artefice della creazione della Sezione INFN di Cagliari e suo primo Direttore, nel 1989.
Sergio Serci ha lavorato al CERN negli anni ’70 su esperimenti dedicati agli ipernuclei. In seguito, alla guida del gruppo sperimentale di Cagliari, ha svolto la sua attività di ricerca sulla fisica dell’antineutrone sempre al CERN, a LEAR e ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, a ADONE. Successivamente ha lavorato ancora al CERN, a LEAR con l’esperimento OBELIX, all’SPS sugli esperimenti di ioni pesanti ultrarelativistici NA50 e NA60, e a LHC con ALICE. In ALICE è stato per diversi anni responsabile nazionale dell'esperimento.
Serci è stato Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari dove è stato a lungo titolare della cattedra di fisica nucleare. Dal 2001 al 2007 è stato chiamato nuovamente a dirigere la Sezione di Cagliari e a far parte del Consiglio Direttivo dell’INFN.
“Il suo impegno, per oltre quarant’anni, è stato fondamentale per far crescere un piccolo gruppo sperimentale e teorico e farlo diventare la Sezione INFN di Cagliari che oggi conosciamo, attivamente coinvolta in tutte le linee di ricerca dell’INFN e con un crescente impatto anche sul territorio sardo”, lo ricorda Alessandro Cardini, attuale Direttore della Sezione INFN di Cagliari.