Da oggi, 10 maggio, fino a lunedì prossimo 14 maggio, l’INFN sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino 2018 con uno stand nel padiglione 2, e con una campagna social in cui ogni giorno i ricercatori dell’INFN racconteranno un #SalTo18 compiuto nella conoscenza dell’universo o dall’innovazione tecnologica grazie alle ricerche in fisica delle particelle.
Nello stand G129 i visitatori del Salone del Libro potranno far domande sulle onde gravitazionali, i buchi neri e la materia oscura, e conversare con i ricercatori protagonisti delle ricerche dell’INFN. Potranno anche osservare in tempo reale le tracce lasciate dai raggi cosmici provenienti dallo spazio in un vero rivelatore di particelle, una suggestiva camera a nebbia. E vedere dal vero com’è fatto uno degli specchi dell’interferometro per onde gravitazionali VIRGO, che si trova all’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) a Cascina, in provincia di Pisa, e che lo scorso ottobre ha osservato le prime onde gravitazionali emesse dalla fusione di due stelle di neutroni. Oltre a tutto ciò, potranno curiosare nei racconti di fisica sfogliando i libri pubblicati dai ricercatori dell’INFN e portarsi a casa il numero appena uscito di Asimmetrie, la rivista monografica dell’INFN, dedicato questa volta al tema dell’energia.
Chi non sarà al Salone del Libro di Torino, potrà seguire la campagna social un #SalTo18 al giorno della fisica di frontiera sulla pagina Facebook INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e su Twitter @INFN_