Due nuovi contenuti web arricchiscono da oggi il sito web dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (www.infn.it), con l’obiettivo di offrire al pubblico una finestra sulle attività di Terza Missione dell’INFN (3M). Sono presentate così, nel loro complesso, le iniziative di diffusione della cultura scientifica acquisita attraverso l’attività di ricerca, e le iniziative specifiche di Trasferimento Tecnologico (TT), riconosciute come preziosa porta d’ingresso per le aziende e i soggetti interessati alle ricadute economiche della ricerca.
Due siti web nazionali sinergici, quindi, che il Comitato Nazionale di Trasferimento Tecnologico (CNTT) e il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) promuovono, non solo come punto di riferimento per il personale coinvolto nella ricerca, ma anche come strumenti di comunicazione per il pubblico esterno all’INFN.
In particolare, il sito del Comitato di Terza Missione si propone di diventare un ricco canale di valorizzazione dell’impatto dell’attività di ricerca dell'INFN sulla cultura e sulla società, destinato a diversi soggetti: dal pubblico generico a scuole e università, dagli altri enti di ricerca alle istituzioni impegnate nella produzione e nella promozione della cultura; in tutti i casi, lo scopo è sviluppare occasioni di scambio e di partecipazione.
Destinatari della comunicazione attraverso il sito del Trasferimento Tecnologico, sono invece le aziende interessate all'applicazione delle tecnologie, tecniche e know-how sviluppati dall’INFN. Gli interlocutori esistenti e quelli potenzialmente interessanti possono contare da ora su una piattaforma di dati e informazioni sulle principali aree di specializzazione tecnologica dell’INFN, nonché sui brevetti nati dalle attività di ricerca.
“Da tempo l’INFN svolge diverse attività di Terza Missione. Il nuovo sito del Comitato di Coordinamento della Terza Missione vuol essere il luogo di condivisione di informazioni per tutti gli interessati, dentro e fuori dall’INFN” è il commento di Giorgio Chiarelli, coordinatore del Comitato per la Terza Missione. “Si tratta di un contributo d’obbligo, non solo come ricercatori ma anche come cittadini, alla crescita della società attraverso la condivisione delle nostre ricerche e le nostre esperienze”.
“Il nuovo sito web del TT dell’INFN è stato ideato con una doppia valenza: da un lato rafforzare la comunicazione interna all’INFN, per quanto riguarda le attività di TT, dall’altro, fornire un utile strumento alle aziende interessate a interagire con noi”, commenta Ezio Previtali, Coordinatore del CNTT. “Migliorare la visibilità dell’INFN nel campo dell’innovazione è di fondamentale importanza per valorizzare le competenze e le tecnologie che l’INFN sviluppa partendo dalla proprie attività di ricerca di base.”
Sito della Attività di Terza Missione: https://web.infn.it/C3M/
Sito del Trasferimento Tecnologico: https://web.infn.it/TechTransfer/