A FIRENZE LA MOSTRA I COLORI DEL BOSONE DI HIGGS

26231839 1549773508477671 1093769450553424558 nSi è svolta il 10 gennaio 2018 a Firenze l'inaugurazione della mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra Arte e Scienza”, evento conclusivo locale del progetto INFN/CERN “Art&Science across Italy”, organizzato in diverse città italiane con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come linguaggio. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 28 gennaio, è allestita nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno e ospita 55 opere realizzate degli studenti fiorentini, oltre a 26 opere di artisti contemporanei, provenienti dalla collezione art@CMS del CERN, che da alcuni anni promuove la creazione di opere d’arte ispirate al mondo della fisica delle particelle.

“Art & Science across Italy” è parte del progetto europeo CREATIONS (finanziato dal programma EU HORIZON 2020) e nasce nel contesto del movimento culturale STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics) che, oggetto di crescente interesse, ha introdotto l’Arte tra le discipline scientifiche, accomunando la creatività in campo scientifico a quella in ambito artistico.

Dopo una prima fase di seminari e visite in laboratorio per introdurre i concetti di base della fisica delle particelle elementari e illustrare alle classi coinvolte le attività di ricerca svolte INFN e al CERN, gli studenti sono stati invitati a ideare e realizzare una composizione artistica ispirata alla fisica delle particelle. I migliori studenti delle scuole fiorentine saranno premiati da una commissione internazionale il prossimo 24 gennaio 2018 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze e invitati a partecipare, nella primavera 2018, ad un master in Arte e Scienza ai laboratori del CERN di Ginevra. Le prime dieci opere saranno selezionate per partecipare alla competizione nazionale. Oltre a Firenze, hanno partecipano al progetto, che ha una durata di due anni (2017-2018), scuole di Milano, Venezia, Padova e Napoli, coinvolgendo in un contesto di Alternanza Scuola Lavoro oltre 3000 studenti.

L’evento conclusivo di “Art & Science across Italy” si svolgerà a aprile 2018 a Napoli, alla presenza degli studenti, i professori, gli artisti e i ricercatori coinvolti nelle diverse tappe. Alla mostra di Napoli saranno esposte tutte le composizioni artistiche premiate localmente e saranno premiati i gruppi vincitori della selezione nazionale.

Pierluigi Paolucci, responsabile di “Art & Science across Italy”, ha commentato così la tappa fiorentina del progetto: “i più di 3000 studenti afferenti al progetto e le 240 composizioni artistiche raggiunte con la tappa di Firenze sono un chiaro segno di quanto sia interessante ed attuale il tema del connubio tra arte e scienza. L’entusiasmo degli studenti e dei docenti dei licei fiorentini ci ha davvero colpito positivamente e ci ha ancora una volta resi felici per aver contribuito a mettere in evidenza la creatività e l’originalità degli studenti italiani.”

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ha sottolineato come “l’Accademia, che ha nella sua missione la promozione di tutti i saperi oltre che di tutte le arti, è ben lieta di accogliere questa originale iniziativa, che potrà favorire l’avvicinamento dei giovani - a cominciare dai vicini studenti dell’Accademia di Belle Arti - al mondo delle scienze, anche attraverso i fenomeni visivi”.

Realizzata dalla sezione INFN di Firenze in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Accademia delle Arti del Disegno, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, “Art & Science across Italy” ha coinvolto i Licei Scientifici Leonardo Da Vinci e Rodolico di Firenze ed Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, il Liceo Artistico Statale “Leon Battista Alberti” di Firenze e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

 

SEDE E ORARI della MOSTRA

Firenze, Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, Via Ricasoli 68

10-28 gennaio 2018

Da martedì a sabato: ore 10.00-13.00 /17.00-19.00

Domenica: ore 10.00-13.00

Lunedì chiuso.

Ingresso libero.


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB