Esperimenti fisica astroparticellare CSN2

Gli esperimenti di fisica delle astroparticelle studiano la radiazione e le particelle del cosmo con esperimenti che trovano naturale ambientazione in laboratori di superficie, sotterranei, sottomarini, d’alta quota o nello spazio. Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il più grande laboratorio sotterraneo al mondo, sono oggi attivi rivelatori d’avanguardia per lo studio della materia oscura, dei neutrini e di fenomeni rari che possono essere rivelati solo nelle condizioni di ‘’silenzio cosmico’’ garantite dalla protezione della roccia. L’ambiente protetto dalla penetrazione dei raggi cosmici è inoltre favorevole a ricerche di carattere astrofisico, come lo studio dei neutrini solari e dei neutrini da supernova. La fisica astroparticellare ha poi trovato nuovi sbocchi in ambienti diversi: lo spazio, dove i rivelatori satellitari hanno accesso diretto ai raggi cosmici primari che sulla superficie terrestre sarebbero attenuati dall’atmosfera; i laboratori d’alta quota, per l’astronomia di raggi gamma di alta energia; i laboratori sottomarini per l’astronomia con neutrini di alta energia, che prima di essere rivelati dai rivelatori sul fondo del mare attraversano imperturbati l’intero globo terrestre. Infine, i fisici italiani svolgono un ruolo d’avanguardia nella rivelazione delle onde gravitazionali, sia con l’uso di antenne a barra risonante, sia con lo sviluppo dei grandi rivelatori interferometrici.

 

    ESPERIMENTI 2025
  AMS2 https://ams02.space 
  ARCHIMEDES_2  
  AUGER http://www.auger.org/
  BULLKID_DM  
  COSINUS_CSN2 https://www.lngs.infn.it/it/cosinus
  CYGNO  https://web.infn.it/cygnus/
  CRESST http://www.cresst.de/ oppure https://www.lngs.infn.it/it/cresst
  CTA http://www.cta-observatory.org/
  CUORE_CUPID https://cuore.lngs.infn.it/  https://cupid.lngs.infn.it/
  DARKSIDE  http://darkside.lngs.infn.it/
  EUCLID  https://www.euclid-ec.org
  FERMI http://fermi.gsfc.nasa.gov/
  FLASH  
  GAPS  https://gaps1.astro.ucla.edu/gaps/
  GINGER https://www.lngs.infn.it/it/ginger
  GERDA http://www.mpi-hd.mpg.de/ge76/ 
  GRAFIQO  
  HERD_DMP https://herd.cloud.infn.it/ 
  HOLMES_PLUS https://holmes0.mib.infn.it/holmes/ 
  JUNO http://juno.ihep.cas.cn/
  KATRIN_TRISTAN https://www.katrin.kit.edu/
  KM3 Antares , KM3NeT
  LIMADOU_CSN2 cses.roma2.infn.it
  LISA http://www.elisa-ngo.org/
  LITEBIRD https://www.roma1.infn.it/ricerca/csn2/litebird.html
  LSPE http://lspe.roma1.infn.it/
  MOONLIGHT2 http://w3.lnf.infn.it/ricerca/fisica-delle-astroparticelle/moonlight-2/
  NUCLEUS http://nucleus.roma1.infn.it
  QUAX https://www.pd.infn.it/eng/quax/https://www.pd.infn.it/eng/quax/
  QUBIC  http://qubic.in2p3.fr/wordpress/?page_id=337
  RELAQS  
  RESNOVA_CSN2 https://res-nova.unimib.it/
  SABRE http://sabre.lngs.infn.it/
  SPB2  http://jem-euso.roma2.infn.it/?page_id=2498http://jem-euso.roma2.infn.it/?page_id=2498
  SWGO www.swgo.org
  VIRGO http://www.virgo-gw.eu/
  XENON https://www.lngs.infn.it/it/xenon
   XRO  

https://www.nasa.gov/mission/imaging-x-ray-polarimetry-explorer-ixpe/

https://extp.astro-ge.ch/

     

Esperimenti fisica nucleare CSN3

Per studiare come si aggregano i costituenti elementari della materia, i quark, quando si formano i nuclei atomici, gli esperimenti attuali sfruttano le collisioni tra particelle ad alta energia. La collisione fra un elettrone e un nucleo - come previsto dalla collaborazione INFN al Jefferson Lab - permetterà di avere una fotografia tridimensionale dell'interno del nucleo mentre la collisione tra nuclei di piombo - al CERN di Ginevra - può dare vita per pochi istanti a una bolla di plasma di quark e gluoni, lo stato dell’Universo primordiale. I meccanismi di formazione delle stelle, comparse nell’Universo solo quando si fu sufficientemente espanso e raffreddato, sono oggetto di studio nei Laboratori Nazionali dell'INFN. Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ad esempio, il piccolo acceleratore Luna è in grado di studiare la formazione dei nuclei a energie paragonabili a quelle che si trovano in una stella, molto più basse rispetto a quelle ottenute nei normali acceleratori di particelle. Acceleratori e rivelatori tra i più sofisticati al mondo sono invece installati ai Laboratori Nazionali di Legnaro e ai Laboratori Nazionali del Sud per la produzione e lo studio delle caratteristiche dei nuclei instabili. Uno degli obiettivi primari di questi esperimenti è la comprensione dei meccanismi di formazione dei nuclei pesanti, di massa superiore al ferro, in stelle di grandi dimensioni. Continua inoltre ai Laboratori Nazionali di Frascati lo studio della forza nucleare in presenza dei quark "strani", importante tra l’altro per comprendere il comportamento delle stelle a neutroni.

    EXPERIMENTS 2025
  ALICE https://alice.cern/
  ASFIN2 https://www.dfa.unict.it/it/ricerca/astrofisica-nucleare
  CHIRONE https://web.infn.it/CHIMERA/index.php/it/
  EPIC  https://www.bnl.gov/eic/epic.php
  ERNA2 https://web.infn.it/ERNA/index.php/it/
  FAMU https://web.infn.it/FAMU/
  FOOT https://web.infn.it/foot/
  FORTE https://web.infn.it/Esperimento_FORTE/index.php/it/
  GAMMA http://gamma.lnl.infn.it/
  JLAB12 http://www.ge.infn.it/jlab12/
  KAONNIS https://siddharta2.lnf.infn.it/
  LEA https://web.infn.it/LEA/ 
  LUNA3 http://luna.lngs.infn.it/
  MAMBO http://bamboo.pv.infn.it/Mambo/ 
  NA60_PLUS https://na60plus.ca.infn.it/
  NUMEN_GR3 https://web2.infn.it/NUMEN/index.php/it/
  N-TOF https://ntof-exp.web.cern.ch/ntof-exp/
  NUCL-EX http://www.bo.infn.it/nucl-ex/ 
  PANDORA_GR3 https://www.lns.infn.it/it/apparati/pandora.html
  SPES_MED  
  VIP http://www.lnf.infn.it/esperimenti/vip/ 

      

Esperimenti ricerca tecnologica CSN5

Le nuove frontiere della ricerca sui rivelatori e l’elettronica associata seguono i grandi progetti sperimentali che impegnano l’INFN. I campi di Ricerca e Sviluppo (R&D) riguardano gli acceleratori di elettroni ad alta energia e intensità, gli acceleratori di protoni e ioni per la produzione di fasci radioattivi e per le applicazioni in adroterapia. E ancora gli acceleratori per la produzione di radiazione elettromagnetica di altissima energia ed altamente coerente (X-FEL) e il progetto ESS (European Spallation Source) in costruzione a Lund in Svezia.

In campo biomedico le competenze dell’INFN hanno trovato applicazioni rilevanti nell’imaging medico, nella terapia dei tumori, nella dosimetria e nello studio dell’evoluzione cellulare e dei modelli neurologici. Inoltre indagini ambientali, analisi di reperti di interesse artistico, archeologico e storico fanno sempre più uso delle tecnologie e metodiche di misura estremamente avanzate e di elevatissima sensibilità, sviluppate nell’ambito degli esperimenti di fisica fondamentale.

Attraverso le iniziative della CSN5 l’INFN collabora con le principali istituzioni di ricerca e di controllo nazionali e regionali operanti nel settore sanitario quali l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, le fondazioni e le aziende sanitarie nazionali e regionali, con gli altri enti di ricerca (ITT, CNR, INGV) e naturalmente con le Università. L’attività di trasferimento tecnologico è incoraggiata anche attraverso lo sviluppo di appositi accordi di collaborazione con le associazioni industriali di categoria (CONFINDUSTRIA e CONFAPI).

 

ESPERIMENTI 2025
LINEA DI RICERCA:RIVELATORI, ELETTRONICA E INFORMATICA 
4DSHARE
ACE_SUPERQ
ACROMASS
ADA_5D
AI_INFN
ANNA
APLOMB
ARDE
ASIX
ASPIDES
ASTAROTH_BEYOND
DOCET
FEROCE
FERRAD
HASPIDE
HIDRA2
IBIS_NEXT
IONOTRACK
LITE_SLPD
MANIFOLD
MEMPHYS
NEIS
OPTIME
OREO
PROVIDE
QUANTEP
QUISS
QURE
RD_PTOLEMY
RIPTIDE
SHINE
SPECTRE
SPHINX
SQUEEZE
STEEP
T4QC
TEMAN
TIMEPIX4
UNIDET
UTMOST
 
LINEA DI RICERCA: ACCELERATORI E TECNOLOGIE ASSOCIATE
ALPHA_DTL_BETA
ASTERIX
BOND
CROWN
FUSION
HB2TF
HISOL_NEXT
PLASMA4BEAM2
SL_BETATEST
SUPERMAD
 
LINEA DI RICERCA: FISICA INTERDISCIPLINARE
ADMIRAL
AIM_MIA
ARTEMIS
ATHENAE
AURORA_CSN5
BIOHOT
BRAINSTAIN
CHNET_BRONZE
CHNET_MAXI
COLOMBA
CUPRUM_TTD
DISCOVER22
EPISE
FRIDA
GEANT4INFN
HARDLIFE
MATHER3D
MIRO
MOZART
NEXT_NAMASSTE
NGSA
PRAD
QUARTET
SEGNAR
SPHERE_X
SPOC
SPRITZ
TEMPURA
VI_HI
VITA_5

Esperimenti fisica particellare CSN1

Per estendere il dominio delle nostre conoscenze gli esperimenti di fisica subnucleare esplorano due frontiere diverse e complementari dei nostri limiti sperimentali: quella dell’energia e quella della luminosità. Utilizziamo cioè gli acceleratori di particelle sempre più potenti per raggiungere un’energia delle collisioni sempre più elevate e consentire la formazione di nuove particelle (come avviene in LHC). In alternativa (o nel caso di LHC nello stesso tempo) proviamo a favorire il verificarsi degli eventi più rari e affinare in modo estremo le misure di precisione di questi eventi. In generale la fisica subnucleare richiede apparati di grande dimensione ed estrema complessità dove trovano applicazione le tecnologie più moderne nel campo dei rivelatori, dell’elettronica, dei sistemi di acquisizione dati e di calcolo. Le collaborazioni che partecipano alla costruzione di questi apparati sono composte da centinaia (nel caso di LHC, migliaia) di fisici provenienti da istituti e laboratori di tutto il mondo. Costituiscono degli esempi molto importanti di vera cooperazione internazionale in cui si incontrano i migliori fisici del pianeta e i giovani possono acquisire esperienze e conoscenze fondamentali. In questo contesto i gruppi INFN partecipano con contributi di eccellenza e con incarichi di responsabilità nei più elevati livelli decisionali degli esperimenti.

 

    EXPERIMENTS 2025
  AMBER

https://amber.web.cern.ch/

 
ATLAS
https://web.infn.it/atlas/
 
BELLE2
https://web2.infn.it/Belle-II/
 
BESIII
http://bes3.ihep.ac.cn/
 
CMS
https://cms.infn.it/
  DUNE https://www.dunescience.org/
  ENUBET_NP06  https://www.pd.infn.it/eng/enubet/
 
GMINUS2
http://muon-g-2.fnal.gov/ 
  HYPER_K  
  ICAR_US https://icarus.fnal.gov/
  IGNITE  
 
LHC-b
http://lhcb.web.cern.ch/lhcb/
 
LHC-f
https://home.cern/science/experiments/lhcf
 
MEG
https://meg.web.psi.ch/
  MUONE  https://web.infn.it/MUonE/
 
NA62
http://na62.web.cern.ch/NA62/
 
P-Mu2E
http://mu2e.fnal.gov/
  PADME https://padme.lnf.infn.it/
  RD_FCC  https://web.infn.it/RD_FCC/
  RD_FLAVOUR  
  RD_MUCOL  
  SNDLHC https://snd-lhc.web.cern.ch/

 

 

Progetti fisica teorica CSN4

Le attività della CSN4, svolte da circa 1000 scienziati provenienti da tutte le sezioni dell’INFN e da tre dei quattro Laboratori Nazionali, sono articolate in progetti detti "Iniziative Specifiche" che sono sviluppati in stretta collaborazione col mondo accademico universitario.

La ricerca teorica in ambito INFN ha un grande rilievo internazionale, come dimostrano l’imponente produzione scientifica di oltre 1200 lavori all’anno pubblicati su riviste internazionali con referee ed il significativo numero di citazioni e di presentazioni alle più importanti conferenze internazionali. Le ricerche in fisica teorica in ambito INFN sono svolte in stretta collaborazione con ricercatori di tutto il mondo e vedono uno scambio costante di studiosi fra diversi istituti accanto ad una significativa partecipazione di giovani (studenti di dottorato e/o post-doc), come dimostrato anche dall’elevato numero di tesi di laurea universitarie (circa 300/anno) e di dottorato (circa 70/anno) prodotte.

Negli anni passati l'INFN ha dato anche un notevole contributo allo sviluppo di macchine per il calcolo parallelo, per esempio nell'ambito del progetto APE (Array Processor Experiment), di particolare interesse per la ricerca nel campo delle interazioni forti e delle teorie di gauge su reticolo.

 

PROGETTI 2025  
Teoria dei Campi:
FLAG, GAGRA, GAST, GSSNPQCD, QGSKY, SFT, STEFI
 

Fenomenologia:
AMPLITUDES, APINE, ENP, LQCD123, PML4HEP, QCDLAT, QFTATCOLLIDERS, SPIF , TPPC

 
Fisica Nucleare e Adronica:
MONSTRENINPHA, NUCSYSSIM
 
Metodi Matematici:
BELL, DYNSYSMATH, GEOSYM_QFT, MMNLP, QUANTUM
 
Fisica Astro-particellare:
INDARK, NEUMATT, QUAGRAP, TASP, TEONGRAV
 
Fisica Statistica e Teoria di Campo Applicata:
BIOPHYS, ENESMA, FIELDTURB, LINCOLN, TIME2QUEST
 

DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB