Il Comitato Garante del Codice Etico è istituito ai sensi dell’art. 10 del Codice Etico di INFN che delinea i principi, di rilevanza costituzionale, ai quali INFN ispira il proprio ordinamento e informa la propria azione (dignità e promozione della persona; equità e giustizia; eguaglianza; valorizzazione delle differenze; libertà nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica e di formazione; orientamento delle attività di ricerca al bene dell’umanità e all’ampliamento delle frontiere della conoscenza scientifica; valorizzazione del merito; trasparenza ; rispetto e tutela dell’ambiente, della salubrità e della sicurezza dei luoghi di lavoro e di vita; buona amministrazione; promozione del dialogo con le istituzioni; libertà di espressione e di critica) e disciplina le regole di condotta a cui il personale dell’Istituto, sia esso dipendente che associato, è tenuto a conformarsi nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Il Comitato Garante del Codice Etico è un Organo collegiale preposto a svolgere compiti di informazione, divulgazione, analisi, indagine e verifica in relazione alle regole di condotta disciplinate dal Codice Etico e inerenti l’abuso di potere (art. 3), gli abusi, le molestie sessuali e altre condotte lesive (art. 4), la trasparenza, l’ integrità e l’imparzialità (art. 5), il nepotismo e il favoritismo (art. 6), il conflitto di interessi (art. 7) la libertà di ricerca (art. 8) la tutela della proprietà intellettuale e la valorizzazione dei prodotti della ricerca (art. 9).
Il Comitato Garante del Codice Etico collabora e interagisce, per quanto di rispettiva competenza, con il Comitato Unico di Garanzia e con la Consigliera di Fiducia.
L’attuale Comitato Garante del Codice Etico è stato costituito con disposizione n. 18717/2017 ed è composto da:
- Chiara Federici (Presidente del Comitato), Consigliera di Fiducia
- Angela Badalà (Vicepresidente del Comitato), Rappresentante del Comitato Unico di Garanzia (CUG)
- Antonio Passeri, Rappresentante dei Ricercatori e dei Tecnologi in Consiglio Direttivo
- Marino Nicoletto, Rappresentante del personale Tecnico-Amministrativo in Consiglio Direttivo
- Luca Gennaro Foggetta, Rappresentante del personale della ricerca diverso dai ricercatori e tecnologi dipendenti titolare di contratto a tempo determinato
contattiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.