Ultima Newsletter

NEWSLETTER 116 | Aprile 2024

ucraina pro

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Steven Saffi, Pierre Auger Collaboration

 

 

INTERVISTA

castellina

A CACCIA DI RAGGI COSMICI NELLA PAMPA ARGENTINA CON L’OSSERVATORIO PIERRE AUGER

Intervista ad Antonella Castellina, ricercatrice dell’INAF associata alla sezione INFN di Torino, coordinatrice scientifica dell’Osservatorio Pierre Auger.

Antonella Castellina è stata da poco eletta coordinatrice scientifica (spokesperson) dell’Osservatorio Pierre Auger, gestito da una collaborazione internazionale di oltre 400 scienziati di 17 paesi cui l’INFN partecipa, e dedicato allo studio dell’origine delle astroparticelle di altissima energia grazie a un grande rivelatore diffuso nella Pampa Argentina in prossimità della cittadina di Malargüe, in provincia di Mendoza. In occasione della sua recente nomina, le abbiamo chiesto di descriverci le attività dell’osservatorio di cui è coordinatrice e i suoi obiettivi futuri.

...

 

 
 

FOCUS

BEAMIDE
MONITORAGGIO DELLE RADIAZIONI: UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ALLO SPIN-OFF INFN BEAMIDE
Conoscere e monitorare gli effetti che le radiazioni hanno sull'uomo, sui materiali e sui sistemi elettronici è di fondamentale importanza per riuscire a sviluppare missioni spaziali di successo e per molte altre attività, dalla fisica nucleare fino all’informatica e alla medicina. Questo è il principale obiettivo della start-up Beamide, nata come spin-off dell’INFN a fine 2021, che di recente ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Italia-USA, il “Premio America Innovazione”, che è stato assegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta lo scorso 14 marzo alla Camera dei Deputati. Il premio, rivolto a startup innovative e competitive nel mercato globale, è stato assegnato a Beamide per l'ideazione e la realizzazione di un software utile sia per il settore aerospaziale sia nei campi della fisica medica e nucleare che simula l'effetto delle radiazioni su sistemi sensibili a esse. Il fiore all’occhiello dell’azienda è, infatti, il simulatore MRADSIM Matter Radiation Interaction Simulator, un software di facile utilizzo che permette anche ai non addetti di simulare gli effetti negativi delle radiazioni su bersagli elettronici, biologici e di diversi materiali. ...

 

 

TAKE PART IN

GALILEO
UN MAGGIO DI EVENTI CON GALILEO FESTIVAL, SALONE DEL LIBRO, PINT OF SCIENCE, PLAY MODENA

Galileo, festival della scienza e innovazione

Dal 2 al 5 maggio – Padova

Il festival della scienza e innovazione “Galileo”, che quest’anno ospita un evento sulle onde gravitazionali che tra i relatori vede Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN.

...

 

Cover image:  Observatorio Pierre Auger crediti Steven Saffi, Pierre Auger Collaboration

ARCHIVIO NEWSLETTER


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB