CODICE DISCIPLINARE

CODICE DISCIPLINARE

Il 18 gennaio 2024 è stato sottoscritto in via definitiva il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il Comparto dell’Istruzione e ricerca relativo al periodo 2019-2021.

L’art. 25, comma 11, di tale Contratto prevede che: “Al codice disciplinare, di cui al presente articolo, deve essere data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione secondo le previsioni dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del d.lgs. n. 165 del 2001”. 

In attuazione della riferita disposizione si pubblica in questa pagina web il Codice disciplinare per il personale dipendente non dirigente dell’INFN. 

Tale pubblicazione, ai sensi dell’art.  55, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.

Il codice reca l'indicazione delle infrazioni e relative sanzioni insieme alle regole procedurali previste dalla seguente disciplina:

  1. CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE PER IL TRIENNIO 2019-2021 COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA del 18/1/2024 - TITOLO III – RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE Articoli da 22 a 29;
  1. DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – Articoli da 54 a 55-octies; 
  1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 APRILE 2013 n. 62 - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  1. CODICE DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE DEL PERSONALE DELL’INFN (Deliberazione Consiglio Direttivo n. 13352 del 26 settembre 2014).

Secondo il comma 12 dell’art. 25 del riferito CCNL il codice disciplinare si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

La pubblicazione del Codice disciplinare nel sito dell’amministrazione si è conclusa il 23 gennaio 2024 e dunque si applica a decorrere dal  7 febbraio 2023

 

pdf logoCodice Disciplinare

Codici

 

L’INFN, nella consapevolezza che un efficace perseguimento della propria missione passa anche attraverso il miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, riconosce come valori imprescindibili il rispetto della dignità della persona e delle libertà individuali, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza fisica e psicologica e la correttezza professionale.

Con i presenti codici, l’INFN individua le regole comportamentali necessarie a garantire un ambiente di lavoro volto all’eccellenza e caratterizzato dai principi di legalità, trasparenza e buona amministrazione, come richiesto dalla normativa vigente, (Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 e legge 6 novembre 2012, n. 190).

Al fine del migliore conseguimento degli obiettivi dell’Ente, in Italia e all’estero, e nella convinzione che la condivisione responsabile di modelli etici di comportamento, frutto del coinvolgimento e della partecipazione di tutta la comunità, sia lo strumento più efficace per prevenire condotte riprovevoli e promuovere una effettiva attuazione dei valori posti a base della ricerca scientifica, l’Istituto richiede a tutto il personale, sia esso dipendente che associato il pieno rispetto dei seguenti codici di comportamento:

Codice etico;

Codice di comportamento per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all'interno dell’Ente;

• Codice di Comportamento in materia di Anticorruzione.

 

 


cod etico

Codice Etico 

leggi pdf codice

Il Codice disciplina le regole di condotta a cui il personale dell’Istituto, sia esso dipendente che associato, è tenuto a conformarsi nello svolgimento della propria attività lavorativa, da una parte, nel rispetto dei diritti e delle libertà individuali e, dall’altra, nell’assunzione di responsabilità e di doveri sia a livello individuale che di diverse componenti della comunità stessa;

 

 


brochureCodice di comportamento per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all'interno dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

leggi pdf codice  |  leggi pdf brochure esplicativa

Il Codice sancisce le disposizioni per la prevenzione degli atti e dei comportamenti lesivi della dignità della persona, ivi incluse le molestie e le molestie sessuali, la violenza morale o psichica, e, nel caso in cui essi si verifichino, disciplina le procedure adeguate per affrontare il problema con l’assistenza della Consigliera di Fiducia;

Consigliera di Fiducia: Avv. Chiara Federici https://www.presid.infn.it/index.php/it/10-articoli-del-sito/38-consigliera-di-fiducia

Comitato Unico di Garanzia https://web2.infn.it/CUG/index.php/it/


cod anticorruzione

Codice di comportamento in materia di anticorruzione del personale dell’INFN

 

leggi pdf codice

 

Il Codice specifica i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta per tutto il personale, indipendentemente dalle competenze e dai compiti assegnati, delineando le linee di condotta riguardanti l’attività istituzionale, i servizi erogati e l’ organizzazione interna.

Responsabile per la Prevenzione della Corruzione dell’INFN , Vito Padroni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Bibliografia di riferimento leggi pdf

 


 

 

Comitato Garante del Codice Etico

Il Comitato Garante del Codice Etico è istituito ai sensi dell’art. 10 del Codice Etico di INFN che delinea i principi, di rilevanza costituzionale, ai quali INFN ispira il proprio ordinamento e informa la propria azione (dignità e promozione della persona; equità e giustizia; eguaglianza; valorizzazione delle differenze; libertà nell’ambito dell’attività di ricerca scientifica e di formazione; orientamento delle attività di ricerca al bene dell’umanità e all’ampliamento delle frontiere della conoscenza scientifica; valorizzazione del merito; trasparenza ; rispetto e tutela dell’ambiente, della salubrità e della sicurezza dei luoghi di lavoro e di vita; buona amministrazione; promozione del dialogo con le istituzioni; libertà di espressione e di critica) e disciplina le regole di condotta a cui il personale dell’Istituto, sia esso dipendente che associato, è tenuto a conformarsi nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Il Comitato Garante del Codice Etico è un Organo collegiale preposto a svolgere compiti di informazione, divulgazione, analisi, indagine e verifica in relazione alle regole di condotta disciplinate dal Codice Etico e inerenti l’abuso di potere (art. 3), gli abusi, le molestie sessuali e altre condotte lesive (art. 4), la trasparenza, l’ integrità e l’imparzialità (art. 5), il nepotismo e il favoritismo (art. 6), il conflitto di interessi (art. 7) la libertà di ricerca (art. 8) la tutela della proprietà intellettuale e la valorizzazione dei prodotti della ricerca (art. 9).
Il Comitato Garante del Codice Etico collabora e interagisce, per quanto di rispettiva competenza, con il Comitato Unico di Garanzia e con la Consigliera di Fiducia.

L’attuale Comitato Garante del Codice Etico è stato costituito con disposizione n. 18717/2017 ed è composto da:

- Chiara Federici (Presidente del Comitato), Consigliera di Fiducia

- Angela Badalà (Vicepresidente del Comitato), Rappresentante del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

- Antonio Passeri, Rappresentante dei Ricercatori e dei Tecnologi in Consiglio Direttivo

Marino Nicoletto, Rappresentante del personale Tecnico-Amministrativo in Consiglio Direttivo

- Luca Gennaro Foggetta, Rappresentante del personale della ricerca diverso dai ricercatori e tecnologi dipendenti titolare di contratto a tempo determinato

 

contattiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB